Il Servizio Asilo Nido

Servizi educativi da 0 a 3 anni

Il Servizio di Asilo Nido del Comune di Verano Brianza è rivolto alle famiglie dei bambini dai 3 mesi fino all’età di ingresso nella sezione primavera ed ha la finalità di supportare la crescita dei bambini e la loro autonomia.
Ciò che caratterizza l’organizzazione è:
– l’intenzionalità educativa dei suoi operatori che sottrae gli interventi dallo spontaneismo e dalla casualità così come dal modelli teorici non dialettici ed astratti
– la relazione educatore-bambino, nicchia dentro cui si svolge la conoscenza e lo sviluppo, che deve essere solida e sicura
– gli interventi devono essere individualizzati ma non esclusivi
– l’atteggiamento con i genitori accogliente, in grado di far esprimere timori, facilitante un’alleanza educativa, rassicurante, attento a non sostituirsi alla funzione genitoriale
– il lavoro in rete con i servizi territoriali ed extra – territoriali punto centrale di trasversalità quale arricchimento.

L’asilo nido deve essere il servizio per tutti, consapevole della diversità di tutti i bambini, servizio che si rivolge ad ogni bambino, persona diversa tra persona diverse.
L’esperienza che i bambini fanno all’interno di tale contesto è il canale attraverso cui conoscono ed apprendono e quindi si sviluppano: il Servizio di Asilo Nido quindi non come contenitore dove proporre batterie di giochi, in modo meccanico e stereotipato bensì come laboratorio di creatività, espressività, corporeità.
La relazione educativa con l’educatore permette al bambino di aprirsi alla realtà esterna e di comunicare con un atteggiamento di scambio e reciprocità. Se è vero che la comunicazione avviene là dove c’è motivazione, legame affettivo, percezione di sé e degli altri,l’organizzazione del nido dovrà articolarsi così da soddisfare tali condizioni.
Le aree entro cui si svilupperanno le proposte saranno quindi:
– dell’autonomia
– dello sviluppo cognitivo
– della socializzazione
– affettiva/relazionale
– corporea

Le proposte quindi dovranno permettere ai bambini di integrare aree e competenze in un percorso di crescita sereno e adeguato alla condizione di ognuno.